Milano, domenica 15 marzo 2015
Salone parrocchiale, via San Cristoforo, 1 – Milano
“DA MILANO A COMPOSTELLA”

XXV incontro d’aggiornamento sui pellegrinaggi nel Nord Italia

PROGRAMMA
Dalle ore 9.45: Registrazione dei presenti.

Ore 10.15: Apertura dei lavori. Saluto ai convenuti del Prof. Paolo Caucci von Saucken, dell’Università di Perugia, Presidente del Centro Italiano di Studi Compostellani e Rettore della Confraternita di San Jacopo e comunicazioni del Presidente dell’ A.L.S.J.R.I.C.R.I., Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca e insediamento del nuovo Direttore Scientifico, Ing. Roberto Mazzoni.

Ore 11.00: Rino Cammilleri, giornalista e scrittore: “Apparizioni ‘di guerra’”.

Ore 11.20: Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca, Presidente dell’ A.L.S.J.R.I.C.R.I :“Alcune immagini di Santiago Matamoros in Lombardia”.

Ore 11.40: Dott. Julio Loredo de Izcue, Presidente della T.F.P. italiana: “Santiago Mataindios”.

Ore 12.00: Capitolo Lombardo della Confraternita di San Jacopo.

Ore 12.00: Nella chiesa di S. Cristoforo sul Naviglio: S. Messa in suffragio dei pellegrini, dei confratelli e degli amici defunti.

Ore 13.00: Pranzo “pellegrino” a cura della Boxing Catering in una sala adiacente il teatro.

Ore 15.00: Dott. Gianpietro Belotti, Presidente dell’Associazione “Brescia in cammino” e Direttore del Centro Internazionale di Studi S. Angela – S. Orsola: “La pratica dei pellegrinaggi come ricerca di modelli di vita spirituale: l’esperienza di Angela Merici”.

Ore 15.20: Prof. Giovanni Macchia, Presidente della “Compagnia della Stella” : “Il percorso Milano-Colonia della “Peregrinatio ad Magos””.

Ore 15.40: Eleonora Linares, della Confraternita di San Jacopo, relazionerà sul progetto di apertura di un nuovo ostello per pellegrini nel tratto lombardo della Via Francigena.

A seguire: alcuni pellegrini ci relazioneranno sulle rispettive esperienze.

Il costo della giornata è di 35 euro a persona (comprensivi del pranzo pellegrino), studenti 25 euro. Si prega di prenotare entro giovedì 12 marzo lasciando un messaggio al Direttore Organizzativo Elena Manzoni di Chiosca, allo 02-45480508 (festivi 0365-31303), oppure inviando una e-mail a: alsjricri@gmail.com.
Mezzi pubblici: tram 2, dalla Stazione di P.ta Genova (MM 2) – Parcheggio per le automobili nel cortile.

La Confraternita invita tutti ai suoi incontri di preghiera, seguiti dalla cerimonia di vestizione del pellegrino (con consegna della credenziale): i prossimi saranno: a Brescia (con Santa Messa) domenica 29 marzo 2014 alle ore 18.45, in San Giacomo al Mella; a Milano martedì 14 aprile 2015, alle ore 21.15, in San Cristoforo sul Naviglio. Chiedere conferma ad alsjricri@gmail.com.