«Ospedali sotto assedio. Poi leggi la stampa locale e scopri che le intensive in Campania sono 656 posti e ne sono occupati 73. Il collasso forse è un’altra cosa» (N. Porro, 7.1.22).
Poveri giornalisti, ormai mi fanno pena. E pensare che tanti, tanti anni fa, quando mi diedero il sospirato tesserino ero tutto contento. Per darmelo vollero almeno 100 articoli firmati e pagati (con tanto di ricevuta) entro l’anno, ognuno dimostrato con fotocopia dell’intera pagina in cui era uscito e da dichiarazione conforme del direttore di testata. Insomma, uno sbarramento tale da far passare la voglia. Avete presenti i film americani in cui l’eroico giornalista (di sinistra) riesce da solo a far dimettere Nixon (di destra)? Avete presente che, pur essendo in carica Biden da un anno, tutti danno addosso a Trump, pure il corrispondente Rai? Avete presente la rivolta per i prezzi in Kazhakistan e tutti danno addosso a Putin? Avete presente gli incendi in (parte di) Amazzonia e tutti danno addosso a Bolsonaro? Avete presente gli incendi in (tutta, proprio tutta) Australia e nessuno dice niente? Avete presente quel che è successo a Capodanno a Milano? Sì? Certo, ve l’ho detto io.

«Chi vuole può sostenere gli Antidoti cliccando sul bottone PayPal a destra nel sito o utilizzando questo link: www.paypal.me/rinocammilleri»