-La mia vita è stata una lunga marcia verso la misantropia. Ormai, disprezzo i miei simili, che considero tutti imbecilli e/o egoisti. Può darsi che l’imbecille sia io, ma, com’è noto, cambiando di posto gli addendi il risultato non muta. Però, quando in fila per la comunione vedo immigrati di ogni razza e perfino milanesi col cane al guinzaglio, qualcosa mi si scioglie dentro. Siamo fratelli solo perché figli dello stesso Padre. E solo per questo. Solo.

-Guardare una pista ciclabile è uno spettacolo gratis e merita. Bici di ogni forma, elettriche e a pedali, con le ruote enormi o mini; tricicli; tricicli con carrozzino e bimbo dentro; monocicli, anche elettrici; tandem, segway; skateboard; pattini; monopattini a spinta o electric; tappeti volanti per maghrebini, qualche motorino o motocross che fa il furbo; ancora non hanno pensato ai sulky, forse per motivi ecologici…

-Pasolini. «La sua polemica contro l’omologazione che ha trasformato anche i ragazzi di borgata mi fa pensare a quel signorotto di paese che periodicamente chiede al massaro di portargli una verginella, e quando infine il massaro gli dice che non ci sono più vergini, lui inveisce contro la corruzione dei costumi» (F. Gianfranceschi, cit. da Franz. Maestrelli on FB).

«Chi vuole può sostenere gli Antidoti cliccando sul bottone PayPal a destra nel sito o utilizzando questo link: www.paypal.me/rinocammilleri»

IT 20N0103 001656 00000 1725846